Rugby in carrozzina: a Montevarchi la seconda tappa di Campionato


Montevarchi, in provincia di Arezzo, accoglierà la seconda tappa di andata del Campionato Italiano Paralimpico di Rugby in carrozzina. Sabato 15 e domenica 16 giugno al Palazzetto dello Sport di Viale Matteotti si ritroveranno quattro squadre delle sei partecipanti al Campionato per collezionare punti a caccia dello scudetto tricolore: Padova Rugby, che parte da punteggio pieno nella classifica provvisoria, H81 Vicenza che ha già giocato nella prima tappa di Cassina de’ Pecchi e le debuttanti romane nella rassegna nazionale, i Romanes Wheelchair Rugby e l’Ares Centurioni Wheelchair Rugby.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Montevarchi e la Delfosub Club Onlus, prevede cinque incontri; Le prime tre partite, nel giorno di sabato, avranno inizio a partire dalle 14, mentre domenica mattina sono in programma due match, alle 9 e alle 11.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento era presente il Consigliere federale Nicola Carabba che ha dichiarato: “Quest’anno alcune tappe del Campionato sono itineranti e non legate alle città dei club. La scelta è stata fatta proprio per promuovere la disciplina anche in regioni d’Italia dove il Rugby in carrozzina non è ancora arrivato. Sabato poi ci sarà un corso di formazione per arbitri, sempre nell’ottica di avvicinare più persone a questa bellissima disciplina specifica per disabilità molto gravi”.

Il Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune Stefano Tassi ha detto: “La città di Montevarchi è da sempre vicina allo sport paralimpico. Il Wheelchair rugby è uno sport spettacolare e noi siamo felici di ospitare nel nostro territorio  una delle tappe di Campionato Italiano e lo siamo ancor di più perché è la prima volta che la Toscana accoglie i giocatori e le squadre di Rugby in carrozzina in una manifestazione ufficiale”.

A Montevarchi sarà presente il Presidente FISPES Sandrino Porru.

Programma partite
Sabato 15 giugno dalle 14
Padova Rugby vs Romanes Wheelchair Rugby
H81 Vicenza vs Ares Centurioni Wheelchair Rugby
Padova Rugby vs H81 Vicenza

Domenica 16 giugno dalle 9
Padova Rugby vs Ares Centurioni Wheelchair Rugby
H81 Vicenza vs Romanes Wheelchair Rugby

Classifica provvisoria
Padova Rugby 6 punti
Polisportiva Milanese 6 punti
Mastini Cangrandi Verona 3 punti
H81 Vicenza 0 punti