Calcio a 7: Italia terza al torneo di Barcellona


A Barcellona, al 14° International CP Football Trophy, l’Italia del Calcio a 7 si piazza al terzo posto con 4 punti conquistati. La Scozia si aggiudica il torneo a punteggio pieno davanti all’Irlanda del Nord (9 punti).

Il cammino degli Azzurri in terra spagnola non inizia nel migliore dei modi. La prima partita contro l’Irlanda del Nord termina 1-0 a favore degli avversari: l’Italia sconta l’imprecisione di gioco sotto la porta, mentre gli irlandesi sanno mettere in rete l’unica occasione buona. Nel secondo incontro finito con un sonoro 6-0, la Scozia fa girare palla in modo perfetto, mostrando tutta la sua esperienza tecnica in campo.

Nella sfida contro il CP United la formazione azzurra agguanta il pareggio di 2-2 con gol delle due promesse Niccolò Guicciardi e Federico Proietti, 16 anni, i più giovani della Nazionale. È però nell’ultimo match che l’Italia trova fiducia nel suo gioco per battere la Catalogna 2-0 con doppietta del solito Guicciardi. Gli Azzurri entrano subito in partita e, nonostante la stanchezza degli incontri precedenti, guadagnano la prima vittoria al torneo, riuscendo a tenere il risultato sotto controllo fino alla fine.

Classifica finale
1. Scozia, 12 punti
2. Irlanda del Nord, 9 punti
3. Italia, 4 punti
4. Catalogna, 3 punti
5. Cp United, 1 punto