Logo Fispes

Affiliazione, Tesseramento Societario e Individuale

Versione stampabile

Norme Tesseramento
In occasione dell'apertura della campagna di tesseramento per l'Anno Sportivo 2017, la Federazione ha deciso di adottare una normativa che rimarrà in vigore per tutta la durata del Quadriennio Paralimpico Estivo 2017-2020; annualmente il Consiglio Federale provvederà a deliberare gli importi delle tasse ed ammende.

Accedi al sistema di Tesseramento On-line (Società)
                              Tesseramento Individuale (Tutti i Ruoli)

Documenti: Apertura Campagna Tesseramento AS 2017 
                Normativa Tesseramento
                Tabella Tasse ed Ammende A.S. 2017
                Disposizioni per Atleti Extracomunitari (da AS 2016)
                Modulo Svincolo

1° Affiliazione
Con l'affiliazione alla FISPES le Società Sportive e gli Organismi similari contraggono un vincolo annuale che implica l'accettazione incondizionata dello Statuto Federale, del Regolamento Organico , di Giustizia e delle Normative della F.I.S.P.E.S., nonché di tutte le deliberazioni e decisioni adottate dai suoi Organi, nel pieno rispetto delle proprie sfere di competenza.
L'affiliazione delle Società Sportive ha validità dalla data di riconoscimento ai fini sportivi, deliberata dal competente Organo Federale, fino al termine ultimo per procedere al rinnovo dell'affiliazione, scaduto il quale la Società Sportiva è dichiarata decaduta.
Le Società di nuova costituzione, all'atto della presentazione della domanda di affiliazione, dovranno essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 90, artt. 5, 17, 18, 18/bis e 18/ter, della Legge n°. 289 del 27/12/2002 (Art 5.2 S.F.)

Documenti: Pratica 1^ affiliazione (cartella compressa)

Tesseramento Individuale
Sono soggette al tesseramento diretto con la Federazione (tesseramento individuale) tutte le figure statutariamente previste (Dirigenti Nazionali e Territoriali, Tecnici, Assistenti, Figure ausiliarie, Ufficiali di gara, Classificatori, Collaboratori Professionisti, Formatori Junior e Senior, Corsisti, ecc.).

Per ricoprire la qualifica di Dirigente Nazionale o Territoriale è sufficiente un solo tesseramento sia esso societario o individuale.
I Tecnici Federali, tutti i Tecnici inseriti nei Ruoli Tecnici in virtù del conseguimento di specifico brevetto, nonché i Tecnici tesserati con Società Sportive affiliate a Federazioni Sportive Olimpiche o Paralimpiche, Discipline Sportive Paralimpiche, Enti di Promozione Sportiva Paralimpica con i quali è stato stipulato un protocollo d’intesa tra gli stessi e la FISPES, sono obbligati al tesseramento individuale direttamente alla Federazione, per il mantenimento della qualifica posseduta, fermo restando la possibilità, fatte salve le incompatibilità statutarie, di tesserarsi anche presso una Società Sportiva affiliata.

Per i Formatori, è requisito vincolante per esercitare lo specifico ruolo della formazione, oltre al tesseramento individuale, anche il pagamento della relativa quota riferita alla qualifica di Junior o Senior.

La domanda di 1° tesseramento andrà inviata alla Federazione corredata della ricevuta del versamento della tassa prevista e di tutti i documenti attestanti il possesso degli specifici Brevetti.
Negli anni successivi, per il rinovo si procederà in modalità on-line attraverso lo specifico link presente all'inizio di questo articolo.

Documenti: Modulo 1° tesseramento individuale