Rugby in carrozzina: Azzurri battuti dall’Irlanda agli Europei B di Lahti


Agli Europei B di Rugby in carrozzina, nella seconda partita del girone A, l’Irlanda batte l’Italia per 51-34.
Gli Azzurri pagano il cambio di classificazione stabilito dalla Federazione internazionale IWRF per Nicolò Toscano, uno dei giocatori di punta della Nazionale, che è passato da un punteggio di disabilità di 2,5 a 3,0. L’Italia ha presentato ricorso per una revisione della decisione.
Con un assetto in campo diverso rispetto a quello programmato per l’Europeo, il DT Franco Tessari ha schierato un nuovo quartetto iniziale composto da Giuseppe Testa, Massimo Girardello, Paolo Macaccaro e Davide Giozet.
L’incontro si apre in sostanziale equilibrio, con il primo quarto chiuso a 11-10 ed il secondo con due mete di differenza a favore degli irlandesi (24-22).
Nella seconda parte della partita l’Irlanda inizia a prendere distanza e guadagna un vantaggio di +9 al terzo quarto (36-27) che aumenta fino al 51-34 finale.
Domani ultimo match della fase iniziale contro la Russia, neopromossa dal Gruppo C. La formazione russa ha iniziato la sua attività internazionale in un torneo in Italia cinque anni fa ma non è da sottovalutare. Gli Azzurri andranno a caccia della loro prima vittoria.

Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming su https://www.wrec2018.fi/en/

Partite Italia – Girone A

Italia vs Svizzera 36-50
Italia vs Irlanda 34-51
Venerdì 12 ottobre, ore 11:30 – Italia vs Russia

Sabato 13 ottobre, semifinali e incontri di classificazione
Domenica 14 ottobre, finale per il 3°-4° posto e finale

Sito manifestazione
https://www.wrec2018.fi/en/