Logo Fispes

Al via gli Europei B in Finlandia. Azzurri impegnati contro la Svizzera.

Versione stampabile
immagine sinistra

Inizia ufficialmente domani l’avventura della Nazionale italiana di Rugby in carrozzina agli Europei Divisione B di Lahti in Finlandia. Il Campionato, che vede otto squadre partecipanti suddivise in due gironi, si concluderà con la finale del 14 ottobre.

Domani l’Italia sarà impegnata alle 11:30 nel primo incontro del gruppo A contro la Svizzera. Il team svizzero ha una buona tradizione nel Wheelchair rugby e ha qualità ed esperienza per fare bene, anche se non si presenta con i suoi migliori giocatori. Gli Azzurri sono alla ricerca della loro prima vittoria nella rassegna continentale contro una squadra che in passato non sono mai riusciti a battere.

Gli altri avversari del girone sono Irlanda e Russia. L’Italia affronterà gli irlandesi l’11 ottobre, mentre il giorno dopo è previsto il match contro il team russo.

Il girone B è composto da Finlandia, Repubblica Ceca, Austria e Olanda. La formula dell’Europeo di seconda fascia prevede incontri di sola andata; le prime due di ogni girone passano alle semifinali del 13 ottobre. Le squadre che terminano al 3°- 4° posto di ciascun gruppo, s’incontreranno tra loro al fine di determinare una classifica generale della Divisione B dal 1° all’8° posto. Le prime due squadre accederanno agli Europei di Divisione A del 2019 dove sarà messa in palio la qualificazione per le Paralimpiadi di Tokyo 2020, mentre le ultime due formazioni retrocederanno in Divisione C.

In preparazione all’esordio di domani, questa mattina gli Azzurri hanno affrontato i padroni di casa in amichevole. La squadra finlandese ha chiuso il primo quarto con +9, riuscendo a mantenere lo stesso distacco nel secondo. L’Italia ha saputo reagire nel terzo periodo di gioco e ha ridotto le distanze fino al pareggio per poi perdere per una sola meta (46-47) nell’ultima frazione. I giocatori azzurri hanno dato prova di essere pronti per disputare un buon Campionato.

Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming su https://www.wrec2018.fi/en/event/live-stream

Partite Italia – Girone A

Mercoledì 10 ottobre, ore 11:30 - Italia vs Svizzera
Giovedì 11 ottobre, ore 11:30 - Italia vs Irlanda
Venerdì 12 ottobre, ore 11:30 - Italia vs Russia

Sabato 13 ottobre, semifinali e incontri di classificazione
Domenica 14 ottobre, finale per il 3°-4° posto e finale

Sito manifestazione
https://www.wrec2018.fi/en/


2018-10-10
immagine centrale


Ultime notizie in Rugby in Carrozzina