Mondiali Calcio Amputati: Italia batte Francia 1-0 per il ranking. Angola-Turchia la finale


I Mondiali di Calcio amputati in Messico stanno volgendo al termine. Alla penultima giornata di calendario, nelle partite di definizione del ranking dal 9°-16° posto, l’Italia batte la Francia 1-0, mostrandosi padrona del campo.
Nella rosa iniziale, dopo il recupero di Salvatore La Manna, c’è il forfait del numero uno Daniel Priami sostituito egregiamente da Pier Gardino.
Nel primo tempo gli Azzurri schiacciano i transalpini nella propria metà campo, andando più volte vicini alla marcatura. L’occasione migliore arriva con una gran bordata dalla distanza di Emanuele Padoan che colpisce la traversa. I francesi trovano solo un palo fortunoso dopo un rimpallo in area di rigore.
Nel secondo tempo “Les Bleus” provano ad alzare il baricentro, ma un Gardino in gran spolvero salva il risultato in tre occasioni. L’Italia riesce a riorganizzarsi e a macinare gioco. Al 41’, dopo uno scambio in velocità, Francesco Messori serve Padoan che, di prima intenzione, calcia dai 20 metri ed insacca sotto l’incrocio dei pali per l’1-0. La formazione azzurra, attenta, non lascia più nessuna chance agli avversari e conquista una meritata vittoria.

Il 4 novembre alle 22 ora Italiana (ore 15 locali), l’Italia concluderà la sua esperienza al Mondiale messicano contro l’Irlanda, partita valevole per la 13^ posizione nel ranking.
Nel tabellone principale, l’Angola, dopo aver eliminato Italia e Polonia, vince anche contro il fortissimo Brasile (2-1) e giocherà una finale mondiale per la seconda volta consecutiva. Ad attenderla ci sarà la Turchia che ha battuto in semifinale il Messico con un rotondo 4-0.

I Mondiali di Calcio amputati sono trasmessi in diretta streaming sul canale Facebook di San Juan TV: https://web.facebook.com/sanjuantv/?ref=br_rs

Foto Augusto Bizzi

A cura di Roberto Sodero, inviato in Messico

Risultati delle semifinali
Messico – Turchia 0-4
Angola – Brasile 2-1

Finale
Angola – Turchia